Blog

Il colore giusto per ogni ambiente

Non sempre l’istinto è la migliore guida nella scelta del colore giusto per  ogni angolo della casa. Vale la pena  conoscere e osservare con attenzione l’affascinante mondo dei colori per stabilire rapporti più dinamici con l’ambiente e sulla ricaduta che il colore può avere per la salute, il benessere o l’equilibrio psicofisico. E’ importante stabilire cosa rappresenta per ciascuno l’ambiente,il luogo per lavorare,giocare,riflettere,riposare,approfondire i rapporti di parentela  e d’amicizia. Altra domanda:chi vive questi spazi? Adulti,bambini?L’effetto cromatico colore e luce di una superficie dipende dal colore della luce che lo illumina. I colori delle pareti dovrebbero essere scelti in base alla qualità di luce naturale che riceve nel corso del giorno o delle stagioni. I colori freddi richiedono il colore della luce solare per non risultare “duri”.Non è così per i colori caldi. Valutiamo anche la luce artificiale. Spesso è troppo fredda o troppo calda. Così i colori delle pareti,dei mobili,degli arredi,possono trasformarsi acquistando sfumature nuove.

Colore,intensità,tonalità,sono modificati da quelle della superficie vicina. Bisogna affidarsi anche alla legge dell’equilibrio cui tende la percezione. Non scegliete i colori in base alla moda o alla praticità della manutenzione. Scegliete in base alla vostra personalità.

Ogni colore è significativo perché possiede un proprio carattere. I colori caldi,percepiti come positivi,in movimento sono più adatti per decorare camere buie,alte,grandi;in climi freddi,ogni volta che si vuole stimolare reazioni,attività .I colori freddi,percepiti come passivi,statici,silenziosi,,sono consigliabili in camere luminose,piccole e basse;dove non serve creare troppe sollecitazioni. Lo studioso americano Max Luscher ha verificato su uno studio di colori sugli adulti,che quelle in grado di suscitare attenzione negli adulti sono in ordine crescente: L’arancione,il rosso, il blu,il nero,il verde,il giallo,il viola.I colori in grado di stimolare reazioni di piacere sono .il blu,il rosso,il verde,il bianco,il viola,l’arancione,il giallo.

 

Un piccolo angolo di natura

Un piccolo angolo di natura ci regala una nota di benessere , ci trasmette gioiosa bellezza , una nota di colore e serenità. Ci sentiremo in sintonia con la natura riavvicinandoci ai suoi ritmi.

 

Dovremmo sempre “proporzionare”  le piante alle dimensioni dei nostri balconi o degli spazi a nostra disposizione. Se avete un piccolo balcone,puntate su specie annuali da fiore a rapida crescita da collocare in cassette da fissare al davanzale o alla ringhiera |lato interno|.In uno spazio un po’ più grande ,copriamo anche le superfici verticali con rampicanti assortiti.Cerchiamo di sfruttare al massimo lo spazio verticale e appendiamo vasi con piante ricadenti |fucsie,gerani edera,surfinie,petunie|. Importantissima è l’esposizione del balcone,se rivolto a sud sarà molto caldo d’estate,dobbiamo scegliere delle piante adatte.

I balconi che sono all’ombra ,esposti a est o a ovest anche per una parte del giorno,sono quelli più adattabili a varie specie,quindi la scelta è meno condizionata dal clima.I balconi esposti a Nord ,non ricevono il sole direttamente ,per questo tipo di spazi la scelta deve essere più oculata.

 

Le piante sono una presenza viva e nello stesso tempo un effettivo complemento d’arredo sia per gli appartamenti sia per verande,giardini d’inverno,patio,androni.Vi sono delle regole di base dalla quale non possiamo prescindere nell’accostare e scegliere le piante:i volumi,gli spazi disponibili,forme,colori, accostamenti che devono armonizzarsi con gli ambienti tenendo conto delle condizioni di luce e temperature.

Importanti gli accostamenti di colori,fate in modo che nella scelta delle piante fiorite i  colori siano intonati tra loro: giallo col violetto,rosa col bianco,cremisi col blu,arancio col il porpora.Per un buon risultato scegliete fioriture che bene si armonizzano con i colori della casa..

Gli stessi coprivaso  dovranno essere in nuance con il colore dei fiori o in tinta contrastante.

In ogni caso ricordate!Meglio poche piante fiorite e ben armonizzate cromaticamente,che tante assortite e curate male.

 

Creatività  ed espressività

La creatività considerata  come spontanea,dote naturale,può essere educata tramite precise attività.

Essere creativi significa possedere un pensiero flessibile capace di cogliere i legami tra gli eventi e le cose,combinare elementi diversi tra loro.

La produzione di immagini e la  composizione di oggetti equilibrate ed armoniche, sono il prodotto di numerosi apprendimenti e di articolate fasi del sapere. Questo non vuol dire trascurare il divertimento delle  fasi creative ed operative; significa dare maggiore risalto a tutte le competenze di cui si ha bisogno per produrre. Infatti occorre saper organizzare gli elementi compositivi secondo percorsi logici stabiliti in precedenza e costruire di conseguenza  il risultato. E’ necessario avere delle conoscenze e padronanza non solo delle tecniche e dei materiali ma anche delle regole compositive. Bisogna poi saper rielaborare in modo personale definendo nuovi significati,avendo chiari i destinatari e gli scopi.

Gli stereotipi

Dobbiamo liberarci degli stereotipi per essere consapevoli del proprio operare e per acquistare una maggiore ricchezza espressiva. Non dobbiamo confondere lo stereotipo con la semplicità e l’essenzialità che in arte può essere altrettanto produttiva come la complessità.Le forme schematiche mentali rigide |stereotipi| sono come binari che portano  a seguire,durante l’osservazione,sempre gli stessi percorsi. Così si finisce per vedere nelle cose ciò che si ha già nella mente.E’ la mente che, mediante l’attenzione, costruisce la forma delle cose.Esiste una sorta di grammatica per vedere le cose,che ci permetterà di arricchire le nostre capacità di osservazione.

Il contesto

L’uso che si fa di un qualsiasi linguaggio cambia in rapporto alle situazioni di comunicazione.E’ importante cogliere la dimensione della variabilità del linguaggio,in relazione a fattori spaziali |ambito sociale,geografico..|,temporali  |storici,culturali|

Lettura delle immagini

Attraverso la lettura delle immagini possiamo sviluppare le capacità di saper individuare i codici visivi presenti nel messaggio e saper ricavare il loro significato complessivo ,contestualizzandolo.La lettura delle immagini è un’operazione attiva in cui, al momento della comprensione,sono messe in atto capacità visive e cognitive. Le capacità relative alla lettura delle immagini andranno apprese gradualmente seguendo un preciso percorso. Il  primo livello di lettura è quello semantico: esplora e descrive i segni presenti nell’immagine e ne individua il significato. Il secondo  livello è quello sintattico-grammaticale,relativo alla grammatica visiva: tipologie di linee,colori,ritmi,simmetrie.Il terzo è il livello pragmatico,conoscenza degli elementi della comunicazione relativa all’autore dell’immagine,al contesto e agli scopi della comunicazione.

 

Una colazione vintage

Usiamo le vecchie tazze in metallo della nonna per la nostra colazione all’aperto e godiamoci il verde ristoratore in queste giornate calde.I girasoli ci daranno la nota giusta di allegria e colore per iniziare la giornata! Le tazze ci trasmettono momenti ed emozioni intime, d’altri tempi.

 

La romantica camera da letto

 Nel progettare la camera da letto padronale lo spirito è stato  quello di richiamare le atmosfere eleganti di un tempo. Affiora dalle pareti dalla nuance glicine e dalla greca che richiama il romantico rampicante,il letto in ferro con decorazioni,appartenuto alle bisnonne. Sopra il letto tra i teli di tulle affiora una magnifica cornice che cinge un angelo a  protezione degli sposi. Il ciel –de- lit rende romantica la composizione. Lo scaldaletto,i cuscini,le tende sono coordinati in seta damascata, interamente cuciti a mano |una delle mie passioni|.Il grande specchio riflette la luce che già copiosa entra dalla grande porta-finestra. Un lavabo, uno spogliatoio in ferro decorato con candeliere sospeso  completano un angolo. La parete  continua con un cassettone impreziosito da uno specchio dorato e da un sedia a dondolo . Tutto in pelle decorata il portagioie posto tra le due porte ,dove trova posto un antico Crocefisso da Messa,scovato in un mercatino .Il grande armadio bianco con gli specchi sagomati, da luce alla stanza. Altri due candelieri avorio sono sospesi sui comodini pronti ad illuminare  ogni oscurità .

 

La tavola apparecchiata per il FerragostoL'armonia dei cibi e delle mise en scène sono fondamentali per apprezzare totalmente il piacere dei sapori delle vivande.

Ritorno alle antiche emozioni.

La maestosità dei monti,la particolarità e l’incantesimo degli stessi che si gettano a strapiombo nel mare, la vista mozzafiato che ti permette di scorgere da 1300m(da Gambarie d’Aspromonte) e più,  incastonata tra  i declivi una pietra preziosa verde-blu : il mare dello Stretto. Se scorrete ancora con lo sguardo sulla sinistra scorgerete  il Mongibello (Etna).L’aria  del paesello ( Santo Stefano )è allietata dal suono dello scorrere del fiume in fondo alla valle, dal cinguettio degli uccelli e lo “sgusciare” delle lucertole da fessure remote.  Qui  tutto è in sintonia col proprio spirito e con la propria anima. Qui vissero i miei avi e ritrovo in ogni angolo emozioni oggetti, odori  che sono parte di me .

La finestra davanti alla quale la nonna trascorreva i pomeriggi invernali a leggere o ricamare.

 Mise en place sul pozzo

Ecco una dolcissima mise en place all’aperto.I bianchi candidi dei complementi, contrastano con le pietre,la  bugia in ferro è originale dei primi novecento così come la tovaglietta ricamata dalla bisnonna. Ricordate.... le candele accese rendono l’atmosfera sempre magica….ed ora gustiamo il nostro thè!

 

L’incantesimo ammaliante della campagna con i suoi dolci effluvi emanati dalle erbe aromatiche ci invita a gustare delle ottime tisane dagli effetti  benefici .Usiamo l’incantevole essiccatoio vintage, shabbato che renderà il nostro ambiente ancora più country . Delizioso  anche il portapane in cotone ricamato fai-da-te | cucitene uno anche voi!|,ci riporta ad altre epoche e può servirci per esporre  a tavola altre leccornie. In questo caso custodisce le mie preziose erbe aromatiche

Due tazzine da caffè dal gusto shabby decorate da un delizioso cuoricino a rilievo che arricchisce il davanti della tazzine e corredate da cucchiaini di ceramica,attendono una nostra gradita amica per degustare insieme la bevanda.La tovaglietta è confezionata da decorazioni eseguite all'uncinetto.La composizione è completata dal lume, ricoperto da un tessuto di recupero ricamato dalla nonna in stile '400 siciliano.Anche piccole mise en scène possono rallegrare il cuore!

Al vecchio mulino

L’immancabile visita al vecchio mulino del paese di Santo Stefano D’Aspromonte,ubicato in contrada Marappà , è arrivata anche quest’anno. Il luogo è ancora incontaminato,affascinante.I sentieri sono quelli percorsi da innumerevoli generazioni. Camminando sembra di sentire le nenie antiche dei contadini che coltivavano i  “nasidi” vicino al fiume; si ode il fragore dell’acqua cristallina che scorre ancora in abbondanza. Tra la vegetazione selvaggia dopo un quarto d’ora di cammino salendo da Podargoni, ecco scorgere uno spiazzo;ecco qui si erge illuminato da un raggio di sole il candido mulino antico,raggiungibile a piedi attraverso scalinate in pietra .Da lassù il panorama è incantevole, di fronte quasi per incanto si scorgono le prime case dell’abitato di Santo Stefano. Che incanto assaporare la quiete e la bellezza di questi luoghi!

 

Il colore primavera estate 2017-

Il colore primavera estete 2017 è Greenery una sfumatura di verde morbido e fresco  come un prato.

E’ un modo di accostarsi alla natura per ritrovare semplicità e serenità  consapevoli di doverci confrontare ogni giorno con le molteplici complicazioni del mondo della globalità e le sue implicazioni. Greenery nel design ci può far pensare ad allestimenti relativi all’urban jungle. Reinventate e non stravolgete i vostri ambienti inserendo cuscini o/e tende dal decor vegetale  in policromia  verde. Naturalmente diamo ampio spazio alle piante negli ambienti e buon… Greenery

 

 

Il colore primavera estate 2017-

Il colore primavera estete 2017 è Greenery una sfumatura di verde morbido e fresco  come un prato.

E’ un modo di accostarsi alla natura per ritrovare semplicità e serenità  consapevoli di doverci confrontare ogni giorno con le molteplici complicazioni del mondo della globalità e le sue implicazioni. Greenery nel design ci può far pensare ad allestimenti relativi all’urban jungle. Reinventate e non stravolgete i vostri ambienti inserendo cuscini o/e tende dal decor vegetale  in monocromia  verde. Naturalmente diamo ampio spazio alle piante negli ambienti e buon… Greenery

 

 

 Un armonico angolo di natura

Un piccolo angolo di natura ci regalerà una nota di benessere, ci trasmetterà gioiosa bellezza e una nota di colore e buon umore. Ci sentiremo in sintonia con la natura, riavvicinandoci ai suoi ritmi. Se avete un piccolo balcone dovrete accordare le piante alle dimensioni del vostro spazio a disposizione. Puntate su specie  da fiore a crescita rapida da collocare in cassette da fissare al davanzale e/o alla ringhiera, lato interno. In una superficie più grande, copriremo  anche le superfici verticali con rampicanti assortiti. Cerchiamo di sfruttare al massimo lo spazio appendendo  vasi con piante ricadenti come: fucsie,gerani edera,surfinie,petunie. Importantissima è l’esposizione del balcone: se rivolti a sud sono molto caldi d’estate,  se rivolti al nord il sole non arriva mai direttamente per cui dobbiamo scegliere sempre delle piante adatte al clima.

Le piante sono una presenza viva e nello stesso tempo un effettivo complemento d’arredo, sia per gli appartamenti che per verande che giardini d’inverno. Vi sono delle regole di base che bisogna rispettare:volumi, spazi disponibili,forme,colori,  in modo che nella scelta siano intonati tra loro; gialli con violetto, rosa con il bianco, cremisi e blu,arancione con il porpora. Scegliete inoltre fioriture e che bene si armonizzano con i colori dominanti in casa. Gli stessi coprivaso dovranno essere in nuance con il colore dei fiori o in tinta contrastante. Per concludere, meglio poche piante fiorite e ben armonizzate cromaticamente che tante male assortite e mal curate.